9 consigli pratici per i genitori

Aiutare i ragazzi a muoversi in modo corretto nell’era dell’Intelligenza Artificiale, è l’obiettivo dell’Unicef che, in occasione del Safer Internet Day, elabora 9 consigli pratici per cercare di aiutare i ragazzi a muoversi in modo corretto nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Unicef ricorda che più di 1 studente su 5 di 10 anni in 26 Paesi su 32 non è in grado di distinguere se un sito web sia affidabile o meno e dedica la giornata al tema  “Tecnologia intelligente, scelte sicure: esplorare l’uso sicuro e responsabile dell’IA”.

Troppi bambini faticano a riconoscere fonti affidabili e a orientarsi online in modo sicuro”

“In un mondo in cui l’intelligenza artificiale è sempre più presente nella vita quotidiana di bambini e adolescenti, è fondamentale accompagnarli nello sviluppo di competenze digitali, spirito critico e consapevolezza” afferma il presidente dell’Unicef Italia Nicola Graziano. “I dati ci dicono che troppi bambini – aggiunge – faticano ancora a riconoscere fonti affidabili e a orientarsi online in modo sicuro. Per questo è necessario un impegno condiviso tra famiglie, scuole, istituzioni e aziende per costruire ambienti digitali che tutelino i diritti dei bambini e ne promuovano il benessere, oggi e in futuro, garantendo il loro ascolto e loro partecipazione”.

Condividere.
Exit mobile version