Una donna giapponese che ha da poco compiuto 116 anni, appassionata di alpinismo, sarà nominata dal Guinness World Records la persona più anziana del mondo dopo che la precedente detentrice del record, la 117enne spagnola Maria Branyas Morera, è morta lunedì in una casa di cura in Spagna.
Tomiko Itooka, questo il nome della donna, vive nella città di Ashiya, nella prefettura di Hyogo, ed è la maggiore di tre fratelli.
Itooka è nata a Osaka il 23 maggio 1908, l’anno in cui è stato inviato per la prima volta un messaggio radio a distanza dalla Torre Eiffel e in cui i fratelli Wright hanno effettuato i primi voli dimostrativi in Europa e in America.
Si è sposata a 20 anni ed è madre di due figlie e due figli. Durante la guerra, ha sostituito il marito nella gestione di una fabbrica tessile in Corea del Sud e successivamente, dopo la morte dell’uomo nel 1979, ha vissuto da sola nella prefettura di Nara, dove si è dedicata all’alpinismo.
Quando aveva già 70 anni, la donna ha scalato due volte il monte Ontake, una montagna di oltre 3.000 metri tra le prefetture di Nagano e Gifu, nel Giappone centrale.
Fino all’età di 100 anni riusciva a salire i gradini del santuario di Ashiya senza bastone, riferisce la stampa locale, ma dal 2019 è ospite in una casa di riposo e usa una sedia a rotelle per spostarsi.