Da ottobre 2023 sono diminuiti i tassi di mercato. Lo evidenzia il rapporto mensile Abi.
Secondo l’Associazione Bancaria Italiana, nelle settimane più recenti “tale tendenza alla diminuzione è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando le ulteriori decisioni della Banca centrale europea”, è cosi che il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023.
L’Abi, comunicano, si aspetta ed auspica un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre: “Come dice n volte il presidente Christine Lagarde loro si basano sulle informazioni dei dati più recenti e la tendenza che stiamo registrando” sui dati “fa presumere che anche a dicembre ci possa essere un ulteriore taglio dei tassi”, afferma in conference call con il vice direttore generale vicario Abi, Gianfranco Torriero rispondendo ad una domanda in merito. “Sicuramente è auspicabile”, sottolinea perché “è fondamentale per dare certezza sui costi prospettici per chi vuole investire“.
Nel dettaglio, la raccolta indiretta, cioè gli investimenti in titoli custoditi presso le banche, presenta un incremento di circa 208 miliardi tra settembre 2023 e settembre 2024 (84,4 miliardi famiglie, 15,4 miliardi imprese e il restante agli altri settori, imprese finanziarie, assicurazioni, pubblica amministrazione). Ad ottobre 2024 la raccolta a medio e lungo termine, tramite obbligazioni, è cresciuta rispetto ad un anno fa dell’8,7% (+9,6% nel mese precedente).
I soli depositi, nelle varie forme, ad ottobre 2024 sono cresciuti del 2,4% su base annua (+0,5% il mese precedente). Sempre ad ottobre, rileva l’Abi, i prestiti a imprese e famiglie sono scesi del 2,0% rispetto a un anno prima, a settembre 2024 i prestiti alle imprese erano diminuiti del 2,4% e quelli alle famiglie dello 0,4%.
Il calo dei volumi di credito è conseguente al rallentamento della crescita economica che contribuisce a deprimere la domanda di prestiti sottolinea il rapporto dell’associazione bancaria.