Gli Stati Uniti e la Cina hanno raggiunto un accordo quadro su TikTok, compiendo un passo cruciale per mettere fine a una saga che va avanti da cinque anni e che ha pesato come un macigno nei rapporti fra le due superpotenze economiche. “Abbiamo un’intesa. Donald Trump e Xi la completeranno” ha annunciato il segretario al Tesoro Scott Bessent al termine della due giorni di incontri serrati con la controparte cinese a Madrid.
I due leader si sentiranno telefonicamente venerdì per discutere l’accordo e suggellarlo. La piattaforma è al centro di un duro contenzioso fra gli Stati Uniti e la Cina che si prolunga fin dai tempi della prima amministrazione Trump, fra molteplici giravolte della Casa Bianca, una legge ad hoc approvata dal Congresso e l’intervento della Corte Suprema.
L’accordo quadro dovrebbe ora portare chiarezza sul futuro della popolare piattaforma che ha aiutato Trump a conquistare per la seconda volta la presidenza e che il tycoon si è impegnato a salvare sotto pressione degli oltre 135 milioni di americani che la usano, molti dei quali suoi sostenitori.