La società Bolaffi, casa d’aste e collezionismo, ha comunicato “con immenso dolore” la scomparsa del proprio presidente onorario, il cavaliere del lavoro Alberto Bolaffi, all’età di 89 anni. 

Terza generazione della famiglia alla guida dell’azienda dagli Anni Sessanta fino al 2013, Alberto Bolaffi “ha contribuito in modo determinante alla crescita e all’affermazione di Bolaffi, valorizzando la tradizione, iniziata con suo nonno nel lontano 1890, e dando al commercio filatelico un ulteriore, grande impulso a livello nazionale e internazionale” si legge in una nota della società.

Le innovazioni in azienda

Sua la decisione di ampliare l’attività ad ambiti inediti per il gruppo, tradizionalmente dedicato ai francobolli: nel 1986 fonda il Collector Club, il settore di vendita per corrispondenza, e nel 1990 la casa d’aste. Nel 2000 apre la strada alla filografia, il collezionismo di documenti che percorrono la storia della parola scritta. Fu lui a creare il catalogo Bolaffi d’Arte Moderna. Ha cambiato così per sempre il mondo del collezionismo e della filatelia in Italia. Nel 1993 diventa Cavaliere del Lavoro. Tra i numerosi riconoscimenti internazionali ha ricevuto anche il “Roll of distinguished philatelists”, il più importante riconoscimento globale in questo ambito.

Condividere.
Exit mobile version