Il Real Madrid avrebbe deciso di boicottare la cerimonia della consegna del Pallone d’Oro 2024, in programma questa sera a partire dalle 20.20 al Théâtre du Chatelet di Parigi, perché convinto che nessuno dei suoi giocatori sarebbe tra i vincitori.
Lo scrive l’agenzia France Presse, che cita la seguente dichiarazione rilasciata a un suo giornalista da una fonte della società spagnola di cui non si cita il nome: “Se i criteri di aggiudicazione non designano Vinicius come vincitore, questi stessi criteri dovrebbero designare Carvajal. Così non è stato. È ovvio che il Pallone d’Oro Uefa non rispetta il Real Madrid. E il Real Madrid non va dove non è rispettato”.
Questa stessa dichiarazione non compare però sugli account social ufficiali dei Los Blancos. Il Real Madrid si è aggiudicato l’edizione 2023-2024 della Champions League superando in finale il Borussia Dortmund per 2-0.
Come scrive sempre France Presse, gli organizzatori del Pallone d’Oro quest’anno avevano deciso di introdurre una novità mantenendo segreti fino alla fine i nomi dei vincitori. Negli anni scorsi invece l’identità del vincitore era stata svelata pochi giorni prima dell’assegnazione del premio. Tutti i candidati sono stati quindi invitati alla cerimonia in programma questa sera a Parigi.
Vinicius Junior (gettyimages)
Sulla base della presunta assenza dei giocatori del Real Madrid e alla dichiarazione della società dei Los Merengues, sembrerebbe quindi che a vincere non saranno né Vinicius Junior né Dani Carvajal né Jude Bellingham, protagonisti del successo in Champions League.
Secondo l’agenzia di stampa francese il trofeo che incorona il migliore giocatore dell’anno dovrebbe essere invece assegnato a Rodri, centrocampista del Manchester City e della Nazionale spagnola, vincitrice degli Europei 2024. Rodri, 28 anni, è stato nominato miglior giocatore degli ultimi Europei.
Il Pallone d’Oro è assegnato mediante il voto di una giuria di giornalisti che rappresentano le prime 100 nazioni del mondo nella classifica Fifa.
Rodri (Getty)