Durante una delle tante corse di pendolari, su un convoglio Trenitalia-Tper che collega Porretta a Pianoro nell’hinterland di Bologna, il capotreno ha chiesto il biglietto a un giovane passeggero. Il ragazzo, che ne era sprovvisto, si sarebbe rifiutato e ne sarebbe nata una discussione.
Il giovane ha cominciato a diventare agitato e aggressivo e, nonostante il capotreno si fosse allontanato e fossero intervenuti altri passeggeri, si è scagliato contro il 50enne picchiandolo con violenza. Diverse le lesioni, mentre i colpi sul volto gli hanno fatto saltare due denti. Il ragazzo si è allontanato mentre la corsa del treno è stata fatta fermare a Vergato, provocando tra l’altro cancellazioni e a cascata ritardi dei treni della linea.
Il capotreno, soccorso dal 118, è stato accompagnato sotto choc all’Ospedale di Porretta per le medicazioni. Avviati gli accertamenti da parte dei carabinieri, che hanno ascoltato gli altri passeggeri nel vagone e hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza. In particolare gli accertamenti si stanno concentrando su un minorenne che sarebbe già noto alle forze dell’ordine.