Torna anche quest’anno, per la nona edizione, #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. 

Numeri da record per questa nona edizione, al via da oggi 9 novembre e in programma fino al 17: coinvolti oltre 4,2 milioni di studenti, 28.285 scuole, 350 nidi e 3.939 librerie. Per la prima volta più di una scuola su due in Italia partecipa all’iniziativa.

A dare il via a Milano alla nona edizione il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, affiancato da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune. A Roma invece l’inaugurazione è spettata a Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, e Mauro Berruto, Membro della stessa Commissione alla Camera dei deputati.  

Questo pomeriggio è attesa anche la donazione di un libro da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che alle 15 si recherà presso La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi, in via A. Tadino 53 a Milano. 

Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Associazione Italiana Editori (rainews.it)

Il progetto #ioleggoperché

Un progetto sociale, nato per rispondere ai bisogni delle scuole di libri nuovi e che mobilita da nove edizioni il mondo del libro, le istituzioni, i media e tutti gli italiani per un fine comune: far nascere nuove biblioteche nelle scuole: “Donare un libro alle scuole è un gesto semplice che può però fare la differenza, lasciando per sempre un segno nel futuro di bambini e ragazzi, perché Il futuro inizia con un libro, come recita la campagna di comunicazione di questa edizione – ha sottolineato il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta -. Ogni libro donato non è solo una risorsa per il presente, ma un investimento: le biblioteche scolastiche sono vere e proprie infrastrutture della lettura e rappresentano una delle più grandi occasioni per bambini e ragazzi. Chi non le ha parte svantaggiato. Nasce da qui il senso di #ioleggoperché. E siamo tutti coinvolti e responsabili”.

Tanti gli Ambassador, tra personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport,  che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa donando un libro nelle librerie che hanno aperto i battenti e ispirando così migliaia di persone che potranno donare un libro in tutta Italia fino a domenica 17 novembre.

Tra i protagonisti di questa mobilitazione, ecco i primi che hanno confermato il loro sostegno all’iniziativa anche sui loro canali social: Enrico Brizzi, Aldo Cazzullo, Federica De Gasperis (Maestra Federica), Felicia Kingsley, Anna Premoli, Marcello Simoni, Rudy Zerbi e Sofia Goggia, Ambassador di #ioleggoperché, a cui si affiancano le nuove voci di Benedetta Parodi e Fabio Caressa.

La settimana delle donazioni

Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori aderenti doneranno oltre 100.000 libri, che verranno riparti tra le Scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo tramite il portale del progetto. I libri donati degli Editori verranno suddivisi in modo che all’interno di ogni ordine scolastico tutte le scuole ricevano il medesimo numero di libri, e il numero di libri destinato a ciascun ordine scolastico potrà essere diverso. Ricordiamo quindi che il numero di libri del contributo editori che le scuole riceveranno non corrisponderà al numero di libri ricevuti in donazione dal pubblico.

Condividere.
Exit mobile version