Una cinquantina di persone tra figli, familiari e amici stanno attendendo, all’interno dalle mura della villa a La Brulerie, a sud di Parigi, l’inizio delle esequie di Alain Delon. La cerimonia è in programma oggi alle 16 per l’ultimo saluto all’icona del cinema francese (e non solo), morto a 88 anni il 18 agosto scorso.
Migliaia di omaggi. Posti di blocco intorno al villaggio di Douchy e chiuso lo spazio aereo
Fuori dalla proprietà, centinaia di fan, ammiratori, curiosi. Un cumulo di fiori, biglietti e omaggi spontanei di migliaia di persone che hanno voluto celebrare in silenzio la leggenda del cinema. Per l’evento, la polizia ha disposto posti di blocco attorno al vicino villaggio di Douchy, mentre lo spazio aereo soprastante è stato interdetto per l’intero fine settimana.
Il figlio Anthony Delon sorride davanti ai messaggi di affetto dei fan (afp forum)
I tre figli dell’attore, che erano al suo fianco quando è morto, hanno detto di essere “profondamenti commossi dal fervore dimostrato dai suoi fan, in Francia e nel mondo”, mentre l’ex moglie Rosalie van Breemen, madre di Anouchka e Alain-Fabien, sarà presente alla cerimonia, come anche gli attori Nicole Calfan, Muriel Robin e Geraldine Danon (anche figlioccia di Delon), fanno sapere fonti vicine alla famiglia.
Rollin, la compagna badante, spera in un invito ma i figli non la vogliono
Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe anche essere presente anche Hiromi Rollin, la controversa compagna badante di Alain Delon. Tuttavia non è stata ancora invitata ufficialmente. In polemica con i figli dell’attore per le accuse di violenza e molestie al padre, era stata sfrattata dalla casa di Douchy nel luglio 2023. Contattata da Bfmtv, Hiromi Rollin ha risposto di sperare di poter essere presente al funerale. Ha detto di aver chiesto agli intermediari di contattare la figlia Anouchka per permetterle di partecipare, ma non ha ancora ricevuto risposta. Contattato, l’entourage dei figli di Delon ha dichiarato che in alcun caso la sua presenza è desiderata al funerale.
L’arrivo dei figli per la cerimonia (afp forum)
Assente Claudia Cardinale “per troppo dolore”
“A causa del troppo dolore”, la diva Claudia Cardinale, invece, non parteciperà. Lo ha detto all’Afp l’agente dell’attrice, 86enne e a lungo compagna artistica di Alain Delon. “Mi chiedono di dire parole… ma la tristezza è troppo intensa e mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan…” aveva reagito Cardinale all’annuncio della morte del divo, di cui è stata compagna ne Il Gattopardo, film cult di Luchino Visconti (1963). “Il ballo è finito. Tancredi è andato a ballare con le stelle… Per sempre tua, Angelica” aveva aggiunto, riprendendo i nomi dei personaggi del film, in un messaggio.
Secondo diversi media, sarebbe invitato anche Paul Belmondo, figlio dell’ex “rivale” e amico Jean-Paul Belmondo.
Attesa una cerimonia solenne a settembre
In assenza di un vero e proprio tributo nazionale, secondo informazioni raccolte da Bfmtv, potrebbe essere comunque organizzata una cerimonia meno solenne, alla presenza di attori, personalità del mondo del cinema e della cultura, anche per permettere al pubblico di dare un ultimo saluto all’attore. Questa cerimonia si svolgerebbe successivamente, presumibilmente a settembre, in un luogo al momento non meglio precisato.
Alain Delon (Getty Images)
Sepolto con i suoi 35 cani
La cerimonia sarà celebrata dall’ex vescovo Jean-Michel Di Falco, a lungo considerato il cappellano delle celebrità. Delon sarà poi sepolto intorno alle 17, secondo le ultime volontà, in casa, vicino ai suoi 35 cani.