Voli domestici cancellati, scuole e uffici chiusi, migliaia di residenti evacuati verso i rifugi a Taiwan per l’arrivo del tifone Podul che, secondo le previsioni, dovrebbe aver toccato terra alle 12 ora locale (le 6 in Italia), nei pressi della contea di Taitung, prima di attraversare l’isola e tornare in mare verso sud nel corso del pomeriggio o della sera.
Secondo l’Amministrazione Meteorologica Centrale (CWA) di Taiwan, alle 8 locali il centro del tifone si trovava a circa 130 chilometri a sud-est di Taitung, avanzando in direzione ovest-nordovest a una velocità compresa tra 29 e 32 km/h e venti sostenuti con raffiche a 154,8 chilometri orari.
La CWA, citata dall’agenzia taiwanese CNA, mantiene attiva l’allerta terrestre e marittima per tifone in tredici contee e città Hualien, Taitung, Miaoli, Taichung, Changhua, Nantou, Yunlin, Chiayi, Tainan, Kaohsiung, Pingtung, Penghu e Kinmen nonché per le acque orientali dell’isola, il canale di Bashi e lo stretto di Taiwan.
L’instabilità meteorologica interesserà tutta l’isola, ha dichiarato il meteorologo della CWA Liu Yu-chi, citato da CNA, prevedendo “piogge intense” nelle zone montuose di Hualien, Taitung, Kaohsiung e Pingtung.