Piogge e nevicate al Sud con la Protezione civile che ha diramato un’allerta arancione su parte della Calabria e gialla su altre zone della stessa Calabria e di Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.

In particolare sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree tirreniche meridionali, comprese Calabria e Sicilia. Sono previste nevicate da sparse a diffuse, a quote superiori ai 500-700 metri, sulla Basilicata, in estensione alla Calabria.
 

Venti forti a burrasca
In avviso, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie lungo i crinali appenninici centro-settentrionali, coste tirreniche meridionali e adriatiche. Mareggiate lungo le coste esposte.

Questo il dettaglio: 
Moderata criticità per rischio idraulico, temporali e idrogeologico e allerta arancione.
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale 

Giù le temperature: -10 gradi
Un vero calo termico da oggi con il termometro in discesa anche di 10°C: la quota neve si abbasserà fino al livello collinare e localmente i fiocchi raggiungeranno anche le alte pianure del Centro-Sud. Nevicherà quindi a bassa quota sul Medio Adriatico, avremo rovesci intensi al Sud, venti e mareggiate sulle coste esposte. Sarà invece una domenica tersa sul Settentrione.
 

Lunedì: ancora maltempo
E domani, Lunedì il maltempo continuerà al Sud e su parte del medio Adriatico con precipitazioni diffuse, nevose fino in pianura tra Abruzzo e Molise e a quote intorno ai 300-400 metri al Sud: prudenza per i fenomeni più intensi che potrebbero causare disagi al traffico. Un miglioramento è atteso solo da martedì, seppur con residui fenomeni anche nevosi in collina al Sud, vento forte e locali piogge persistenti. Da metà gennaio tornerà l’anticiclone su gran parte del Continente e torneranno temperature fino a 10-12°C  sopra la media del periodo.

 

Intensa nevicata sull’Appennino, freddo intenso a Norcia (Ansa)

Tendenza: ciclone sul Mediterraneo con forte maltempo al Sud fino a martedì con vento, piogge abbondanti e nevicate in collina.  

Maltempo in arrivo

Maltempo in arrivo (Rai)

Condividere.
Exit mobile version