Allerta gialla in otto regioni, correnti fredde e neve fino a bassa quota

Ancora piogge e temporali al Centro nella giornata di oggi, lunedì 5 gennaio, a causa di una serie di perturbazioni che stanno attraversando il nostro paese. Il tempo si manterrà più stabile, invece, al Nord con spazio anche per ampie schiarite. Domani, martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania – riporta Meteo.it – non si escludono locali nevicate a bassa quota, fin sulle pianure. 

Fino a domani inoltre resterà ampio il divario termico fra nord e sud: le regioni settentrionali e parte del Centro vedranno la graduale discesa di aria molto fredda, a tratti gelida, che favorirà un clima decisamente invernale con temperature anche al di sotto della norma, mentre le regioni meridionali saranno alle prese con afflussi di aria mite da sud che manterranno valori sopra la media in molte zone. Alle basse quote, la differenza fra le località più fredde del Nord e quelle più calde del Sud si aggirerà intorno ai 20 gradi.

Allerta gialla oggi 5 gennaio, otto regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria.

 

Previsioni per oggi 5 gennaio

Molte nuvole al Centro-Sud con piogge sparse, meno probabili su alta Toscana e Sicilia dove si attende qualche schiarita. Qualche temporale possibile nel settore dell’alto Ionio. Neve oltre 600-1000 metri sui rilievi umbro-marchigiani, oltre 1400-1600 metri nel resto dell’Appennino centrale. Tempo più stabile al Nord, a parte delle velature passeggere, un po’ di nuvole compatte in Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico e deboli precipitazioni in Romagna, nevose a quote collinari nell’entroterra. Nel pomeriggio fenomeni in parziale attenuazione lungo la penisola e tendenza a schiarite su Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in leggero calo. Gelate diffuse in pianura al Nord al primo mattino; massime nella media o leggermente sotto al Centro-Nord, ancora relativamente miti al Meridione. Venti ancora forti meridionali all’estremo Sud. Agitati lo Ionio e il Canale d’Otranto.

 

 

strade imbiancate dalla neve tra Sestriere e Plan, frazione di Pragelato, in provincia di Torino (Localteam)

Il tempo previsto per domani, lunedì 6 gennaio

Domani molte nuvole al Centro-Sud, esclusa la Toscana occidentale, e nell’alto Adriatico. Piogge sparse su medio Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, nord della Puglia e sud della Sardegna. Nevicate lungo l’Appennino, a quote basse fra Romagna e Marche con qualche fiocco anche nella pianura romagnola; quota neve da 800 a 1500 nel resto dell’Appennino centrale. Tempo soleggiato nel resto del Nord. Nel pomeriggio peggiora anche in Sicilia, Calabria tirrenica e Salento con possibili locali rovesci e temporali. Alla sera situazione in miglioramento su Umbria e Lazio.

Temperature stazionarie o in leggero calo. Freddo in accentuazione al Centro-Nord; massime ancora localmente sopra la media al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Sud, settentrionali al Centro e vicine aree del Nord. Mari per lo più mossi o molto mossi.

 

 

Paura a Roma, crolla grosso albero ai Fori Imperiali

Un grosso albero è caduto a Roma vicino al Colosseo, lungo via dei Fori Imperiali, all’altezza del punto informativo turistico, all’incrocio con via del Tempio della Pace, a circa 100 metri da largo Corrado Ricci: sul posto gli agenti della polizia di Stato, della polizia locale di Roma Capitale, il personale del 118 e i vigili del fuoco, che stanno sezionando l’albero.
Non è chiaro se ci siano persone ferite.

 

 

Crolla pino a Roma (X)

Numerosi interventi nell’orvietano

Numerosi interventi dei vigili del fuoco per il maltempo che ha colpito il territorio. Il comando provinciale di Terni segnala un incidente stradale in autostrada, diversi recuperi di autovetture – tra cui anche quello di un’ambulanza – e la rimozione di alberi caduti. Gli interventi sono proseguiti per tutta la giornata. L’ultimo in ordine di tempo è stato richiesto intorno alle 13 per la caduta di un albero in località Buinviaggio, che ha interrotto completamente la circolazione sulla strada che da Orvieto conduce in direzione Viterbo, poco prima del bivio per Torre San Severo-Porano. Le squadre dei vigili del fuoco sono tuttora operative per garantire la sicurezza e il ripristino della viabilità.

Condividere.
Exit mobile version