Ancora maltempo. Anche oggi, allerte meteo su diverse regioni d’Italia. Con il codice arancione in Lombardia e Lazio per il forte vento. Ecco il tempo previsto sull’Italia per oggi e domani, mercoledì 25 dicembre, e per i successivi quattro giorni, secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Natale con l’allerta in 9 regioni
“Rischio idraulico” su parte della Calabria, Sicilia. Per temporali in Abruzzo, Basilicata, ancora Calabria e Sicilia, Molise e Umbria. Passa ad arancione l’allerta sul Lazio, dove ieri è morta una donna travolta da un albero, caduto per il forte vento.
Gran Sasso, ancora dispersi due escursionisti bloccati dal maltempo
Hanno già passato una notte all’addiaccio a quota 2700 metri sul Gran Sasso i due escursionisti romagnoli, Luca Perazzini e Cristian Gualdi, di 42 e 48 anni da due giorni ormai, bloccati nel canalone Valle dell’Inferno sotto il Gran Sasso dopo essere scivolati nel tentativo a quanto pare di raggiungere il Corno Grande (2914 metri). Entrambi sono originari di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Uno di loro sarebbe anche ferito.
Dopo una prima richiesta di aiuti con il telefono, dei due escursionisti si sono persi poi i contatti. Il rischio più grande per loro per ora è rappresentato dall’ipotermia. Nel frattempo sono arrivati in Abruzzo i familiari dei due dispersi.
Le previsioni: il dettaglio
Mercoledì 25 dicembre.
-Nord: cielo sereno o poco nuvoloso.
-Centro e Sardegna: addensamenti compatti sulle regioni adiratiche, con precipitazioni diffuse, nevose, sulle aree interne al di sopra dei 600 metri; bel tempo sul resto del centro.
-Sud e Sicilia: ancora molte nubi su tutte le regioni con rovesci o temporali sparsi, su Sicilia e Calabria tirreniche; nevicate sparse lungo le aree appenniniche in generale al di sopra degli 800 metri e deboli piogge sparse altrove.
Temperature:
-minime in diminuzione anche sensibile sulle regioni centrorientali del nord, levante ligure e sardegna occidentale, stazionarie o in lieve aumento sul resto del paese; massime ancora in diminuzione in pianura padana, stazionarie su Sardegna e Toscana ed in aumento sul resto del paese, sensibile su Alpi e Prealpi.
Venti:
-forti da nord-est, con raffiche fino a burrasca forte al centro-sud; deboli variabili o dai quadranti settentrionali sul resto del paese. Mari: da molto mossi ad agitati su Adriatico, Tirreno, canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Ionio; molto mosso il mare di Sardegna; da mossi a molto mossi Mar Ligure e alto Tirreno.
Santo Stefano, Giovedì 26 dicembre:
Ancora deboli piogge o rovesci al sud, in parziale attenuazione serale; bel tempo sul resto del paese.
Venerdì 27 dicembre:
-deboli piogge o rovesci sparsi su Sicilia e bassa Calabria tirreniche; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Sabato 28 e domenica 29 dicembre:
Sabato: addesamenti compatti sulle regioni centromeridinoali adriatiche e regioni ioniche, con debli fenomeni sparsi, in parziale attenuazione serale; bel tempo sul resto del paese.
-Nella giornata di domenica moderato maltempo sulla Calabria ionica, con rovesci o temporali sparsi, in attenuazione serale; bel tempo sul resto del paese.