“Stiamo ragionando su come eventualmente rivedere gli esami di rinnovo della patente di guida dopo certi limiti di età, perché quello che sta succedendo in queste settimane, una riflessione basata sui numeri e sui dati, non sulle impressioni, la impone“. Lo afferma il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo alla radio Rtl 102.5 aggiungendo “di aspettare i riscontri dell’analisi” che i tecnici delle motorizzazioni “stanno facendo” e sulle soglie di età non voler dare “numeri a caso”.
Matteo Salvini a Palermo, 20 dicembre 2024 (afp)
Il nuovo codice e “le inversioni ad U in autostrada”
“Noi abbiamo fatto un nuovo codice della strada ma non fare inversioni a U in autostrada e non prendere l’autostrada contromano è qualcosa che non posso imporre con il nuovo codice della strada, occorre essere sempre sul pezzo quando ci si mette alla guida altrimenti si fanno disastri”, osserva il ministro che invita a guidare con “estrema prudenza”.
L’82enne che aveva ucciso 4 persone a Luglio
Lo scorso Luglio, un grave incidente con quattro vittime, al confine tra Piemonte e Lombardia sull’autostrada Torino-Milano, imboccata contromano da un 82enne che era morto scontrandosi frontalmente contro un suv su cui viaggiavano quattro persone, tre delle quali erano decedute.
I 9 incidenti contromano del 2025
Con le quattro vittime di luglio, sono saliti a nove i morti nel 2025 per incidenti contromano, secondo l’Osservatorio Asaps-Sapidata, che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato 56 episodi, in due dei quali è stato coinvolto un ‘over 65’, di cui 20 su autostrade e superstrade.