Tre persone, rispettivamente referenti regionale, provinciale e cittadino del movimento di estrema destra “Forza Nuova”, sono state arrestate dalla Polizia perché gravemente indiziate del reato di propaganda, violenza e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip di Catanzaro su richiesta della Procura. In particolare, i tre, nel marzo scorso, avrebbero aggredito violentemente, in una delle zone più rinomate della movida catanzarese, un cittadino straniero. 

Gli arresti dei vertici sono stati preceduti da una polemica su presunte ronde che il movimento di estrema destra intenderebbe istituire per la sicurezza nel centro storico del capoluogo calabrese. Per questa sera il movimento ha promosso una “Passeggiata per la sicurezza” aspramente contestata dalle forze di sinistra. “Forza Nuova Catanzaro – si legge in una nota dei giorni scorsi – organizza per mercoledì 10 settembre 2025 una Passeggiata per la Sicurezza nel centro storico della città. L’iniziativa nasce in risposta ai recenti episodi di degrado e criminalità che, nelle ultime settimane, hanno minato la serenità della comunità, in particolare durante le ore serali. 

L’obiettivo – spiega Forza Nuova – non è quello di promuovere “ronde”, come qualcuno ha voluto strumentalmente definire, ma di proporre un momento di partecipazione aperto a tutti i cittadini e residenti. La passeggiata intende riaffermare il diritto di vivere in un contesto urbano sicuro, ordinato e rispettoso della dignità di ciascuno. Forza Nuova invita pertanto tutta la cittadinanza a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo con la propria presenza a riportare serenità sul territorio, a contrastare il degrado urbano e a sollecitare le istituzioni a un intervento concreto e deciso in favore della sicurezza collettiva”. 

L’evento, secondo quanto si apprende, non è stato annullato né la Questura ha assunto provvedimenti in tal senso. L’operazione odierna, inoltre, non sarebbe legata alla manifestazione. L’opposizione delle forze di sinistra all’iniziativa era stata netta. “Sinistra Italiana condanna l’iniziativa anticipata a mezzo stampa dalla formazione di estrema destra Forza Nuova, secondo la quale si attiverà un servizio di vigilanza per la gestione di episodi che interessano la sicurezza dei cittadini catanzaresi” aveva detto Francesco Tallarico, coordinamento provinciale Sinistra Italiana che definisce la proposta “inqualificabile ed eversiva in quanto non è consentito a movimenti politici, né da organizzazioni riconducibili ad essi, sostituirsi agli organi dello Stato proposti alla gestione dell’ordine pubblico”. Sinistra Italiana ha chiesto un incontro con il Prefetto di Catanzaro “al fine di conoscere le azioni che verranno messe in atto per contrastare l’inquietante proposta avanzata da Forza Nuova”.

Di tenore analogo le parole di Potere al Popolo: “Forza Nuova annuncia di voler stazionare nelle aree più degradate del centro storico per promuovere la sicurezza e il controllo del territorio, in pratica siamo alle ronde, che noi riteniamo di stampo fascista e che non restituiscono nessuna sensazione di sicurezza, anzi, a nostro parere alimentano tensioni”.

Condividere.
Exit mobile version