È il giorno dei funerali di Raffaele Marianella, 65enne autista del Pistoia Basket ucciso nell’assalto al bus lo scorso 19 ottobre.
I funerali si celebrano nella chiesa di San Sebastiano in via della Stazione a Cesano di Roma.
Il sindaco di Rieti ha proclamato per la giornata di oggi il lutto cittadino.
Presente in chiesa anche Andrea Di Nino, direttore generale del Pistoia Basket.
Per l’agguato sono stati arrestati tre tifosi della Sebastiani Rieti con l’accusa di omicidio volontario aggravato: Manuel Fortuna, Kevin Pellecchia e Alessandro Barberini nei giorni scorsi sono comparsi davanti al gip che ha convalidato per loro l’arresto stabilendo la custodia cautelare in carcere.
Il Viminale, con un provvedimento firmato dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha disposto lo stop alle trasferte per i tifosi di entrambe le squadre.
Pistoia Basket: “Vicini alla famiglia di Raffaele”
“Siamo qui a esprimere vicinanza, da parte di tutto il club, alla famiglia Marianella che ha perso il proprio caro per un atto criminale. Continueremo a sostenere la famiglia”. Lo ha detto Andrea Di Nino, direttore generale del Pistoia Basket, prima dei funerali di Raffaele Marianella. “Avranno davanti a sé momenti difficili – ha aggiunto -. Ci sembra il minimo che la comunità pistoiese si stringa attorno alla famiglia che ha perso un proprio caro per un’azione così vile e criminale”, ha ribadito il direttore generale.
Funerali autista bus, dirigente Pistoia, 28 ottobre 2025 (localteam)
La stretta del Viminale
Prevista la chiusura, fino al 31 dicembre per la società Pistoia basket 2000 e fino a fine stagione (inclusi eventuali play off e play out) per la società Rsr Sebastiani Rieti, dei settori ospiti degli impianti sportivi dove le due società disputano gli incontri in trasferta e anche il divieto di vendita dei biglietti per accedere agli stessi impianti sportivi a chi risiede nei due comuni. Nel provvedimento a firma del ministro Piantedosi si evidenzia che quanto accaduto domenica 19 ottobre in occasione dell’incontro Rieti-Pistoia al Pala Sojuourner, prima con tentativi di contatto tra le tifoserie poi con la sassaiola contro il pullman dei tifosi pistoiesi, determina “gravi conseguenze sulla tutela dell’incolumità pubblica” e il “concreto rischio di reiterazione di analoghi comportamenti”.
La Federazione italiana pallacanestro ha reso noto che il Tribunale federale conferma la “misura cautelare “per la squadra reatina di disputare a porte chiuse le gare interne del campionato di Serie A2 maschile fino al termine delle indagini preliminari della Procura Federale.

Raffaele Marianella, autista dei tifosi del Pistoia Basket deceduto (Rainews.it)
