Un raro smeraldo quadrato da 37 carati di proprietà dell’Aga Khan è stato aggiudicato all’asta a Ginevra per quasi nove milioni di dollari, diventando così la pietra verde più costosa al mondo. Venduta da Christie’s, la spilla di diamanti e smeraldi di Cartier, che può essere indossata anche come ciondolo, ha spodestato un gioiello della casa di moda Bulgari, che Richard Burton regalò come dono di nozze a Elizabeth Taylor, come smeraldo più prezioso.

Nel 1960, il principe Sadruddin Aga Khan commissionò a Cartier l’incastonatura dello smeraldo in una spilla con 20 diamanti taglio marquise per la mondana britannica Nina Dyer, con la quale fu brevemente sposato. La Dyer mise poi all’asta lo smeraldo per raccogliere fondi per gli animali nel 1969.

Il caso ha voluto che la prima asta di questo tipo si tenesse in Svizzera, sulle rive del lago di Ginevra, e che lo smeraldo sia tornato quest’anno alla 110a edizione.

Fu acquistato dal gioielliere Van Cleef & Arpels prima di passare qualche anno dopo nelle mani dello statunitense Harry Winston, soprannominato il “Re dei diamanti”.

Condividere.
Exit mobile version