Oltre 8 bambini su 10 tra i 3 e i 4 anni non raggiungono le soglie raccomandate di attività fisica e sonno raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Salute e inoltre passano troppo tempo davanti ai video secondo i parametri fissati (Oms). Lo rivela uno studio pubblicato su Jama Pediatrics e condotto con dati provenienti da 33 Paesi del mondo, di tre fasce di reddito, in sei regioni geografiche.
Le linee guida dell’Oms raccomandano 180 minuti al giorno di attività fisica totale e 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità moderata o vigorosa. Riguardo al tempo davanti al Pc, l’Organizzazione Mondiale della Salute specifica di non passare oltre un’ora al giorno davanti allo schermo e poi consiglia una durata del sonno di 10/13ore.
Lo studio, internazionale, è stato coordinato da esperti del National Institute for Applied Statistics Research Australia e finalizzato proprio a verificare la quota di bambini di 3 e 4 anni che soddisfano queste linee guida e, più in generale, il comportamento sedentario in 33 Paesi.
L’attività fisica è stata misurata con accelerometri da polso mentre le informazioni sul sonno e sull’uso di schermi sono state fornite dai genitori.