Con i suoi 110 è Luigia Mercalli la donna più longeva della Sardegna.   
Nata a Carloforte il 17 febbraio 1915, Luigia Mercalli si è trasferita a Cagliari nel 1951 per proseguire con il suo lavoro di insegnante, prima occupandosi di economia domestica, contabilità e merceologia per poi passare all’educazione tecnica.

Lucida e sempre sorridente, l’ultracentenaria ha voluto raccontare a chi l’ha raggiunta per farle gli auguri, uno scorcio della sua vita fatta di tanti momenti felici ma anche di grandi difficoltà che è sempre riuscita a superare grazie alla sua tempra e a un pizzico di fortuna. Ha vissuto due pandemia – prima l’influenza “spagnola” poi il Covid – ma soprattutto i momenti terribili della seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto bellico, nel corso dei bombardamenti di Carloforte nel 1943, ha assistito i feriti e vegliato sulle vittime.

“Non si è mai troppo grandi per raggiungere nuovi traguardi e coronare nuovi sogni” questo l’augurio del presidente Benucci a nome di tutta Cagliari.

A portare gli auguri dell’amministrazione cittadina è stato il presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci che ha regalato alla signora Mercalli una medaglia celebrativa e una pergamena ricordo.

Condividere.
Exit mobile version