Alcune centinaia di persone stanno manifestando, questa mattina, a Milano, nell’ambito di una protesta dei lavoratori di auto e pullman a noleggio.
Gli autisti di Ncc e pullman si sono riuniti in piazza Duca D’Aosta, all’esterno della stazione centrale, con un presidio organizzato dalle associazioni di Ncc (Noleggio con conducente) “per protestare contro le disposizioni introdotte dal decreto interministeriale 226 del 26 ottobre“.
“Il decreto Salvini peggiora la mobilità “, si legge su uno degli striscioni mostrato. La Questura monitora la manifestazione dove non si registrano particolari tensioni.
Auto e van neri invadono il centro, protesta Ncc a Palermo davanti alla Prefettura
Decine di van e auto nere sono in sosta nelle strade vicine alla Prefettura di Palermo per la protesta degli autisti delle vetture a noleggio con conducente (Ncc) contro i decreti attuativi della riforma Salvini, in corso in diverse città d’Italia. I manifestanti tengono uno striscione in mano e aspettano di essere ricevuti dal prefetto. Gli autisti contestano in particolare il decreto ministeriale, dell’ottobre scorso, che ha introdotto il foglio di servizio elettronico.
Dopo la pubblicazione di una circolare tecnica a inizio dicembre, la nuova normativa entrerà in vigore a inizio gennaio, con diverse novità osteggiate dagli Ncc, tra cui lo stop forzato di 20 minuti tra un servizio e l’altro, e l’obbligo di comunicare al ministero dei Trasporti dati su clienti e tragitto.