Nell’intero 2024 le immatricolazioni di  auto nuove sono state 1.558.704, in calo dello 0,5% rispetto a quelle del 2023, in particolare si vede dai dati del ministero dei trasporti la frenata si è concentrata a fine anno con il mese di dicembre che su base annua ha visto un calo di quasi il 5%.

A soffrire maggiormente è stata la casa italo francese Stellantis, di cui fa aprte Fiat, che lo scorso anno ha immatricolato  secondo le elaborazioni di Dataforce – 452.615auto, con una flessione del 10% con una quota di mercato del 29%, in calo 3% rispetto all’intero 2023.   

A dicembre  il calo di vendite ha toccato addirittura il 18%. la situazione negativa italiana è comune però a tuta Europa tanto che secondo l’associazione europea dei fornitori automobilistici lo scorso anno si sono persi 30 mila posti di lavoro nel settore, più del doppio rispetto al 2023. Su spinta italiana l’unione europea discute di come modificare le regole della transizione, con l’obiettivo immediato di stoppare l multe per chi non produce abbastanza veicoli ellettrici che scatteranno da quest’anno. Intsano però la norvegia dove già oltre il 90% delle vendite era elettrico, da quest’anno vieta la vendita di auto a benzina e diesel

 

Condividere.
Exit mobile version