È tutto pronto, vento permettendo: la Nave Scuola Amerigo Vespucci ritornerà a Trieste per iniziare la campagna mediterranea a conclusione di quella mondiale durata quasi due anni. Così la città giuliana sarà di nuovo il teatro di un evento unico nel segno della Barcolana. Oltre 1.300 imbarcazioni (anche a motore) accompagneranno l’ingresso del veliero di fronte a Piazza Unità d’Italia. 

La Boat Parade di sabato

L’evento – non competitivo, gratuito e aperto a tutte le tipologie di imbarcazioni  –  si  svolgerà  sabato  primo  marzo.  Oltre 1300  le  imbarcazioni  iscritte  alla  parata,  provenienti anche da Germania, Austria e Slovenia, pronte a celebrare l’arrivo di Nave Vespucci nel  pieno  spirito  della  Barcolana.  Le  barche  saranno  suddivise  in  due  categorie  con  percorsi  dedicati  a  seconda della loro tipologia: le barche a vela, i gommoni e gli scafi a motore partiranno verso le ore 13 e  navigheranno a una velocità di circa 4 nodi fino all’incontro con Nave Vespucci che avverrà al centro del Golfo, seguendola fino in prossimità del  Bacino San Giusto, all’altezza della  linea  di arrivo  della  Barcolana. 

Le imbarcazioni a remi, pagaie, Sup e le derive a vela partiranno invece intorno alle 14  ‐ con due partenze distinte per remi e pagaie e per le derive ‐ dal fanale verde della Diga foranea del  Porto Vecchio e concluderanno la loro parata in Bacino San Giorgio, dove attenderanno l’arrivo della  Nave. Tra  gli  iscritti  ci  sarà  anche  un  equipaggio della Federazione Italiana Canottaggio, che parteciperà con un’imbarcazione Gig a 4. Ancora, a bordo di un Figaro 3, un equipaggio della Guardia di Finanza composto dal Comandante  della  Sezione  Vela  di  Gaeta,  Capitano  Francesco  Nerone,  il  direttore  tecnico  della  sezione  vela  Pierluigi  Fornelli,  Paolo  Cian  e  Fabio  Montefusco,  grandi  protagonisti  con  terzo  posto  assoluto  all’ultima edizione della Barcolana. In acqua anche l’equipaggio capitanato dalla due volte medaglia  d’oro  olimpica  Caterina  Banti,  che  vede  a  bordo  anche  le  triestine  Giovanna  Micol  e  Alice  Linussi.  

Nave Vespucci nel golfo di Trieste in occasione della Barcolana 2022 (Barcolana)

Sabato, la mostra di Sestini

Ad  aprire  i  festeggiamenti  della  giornata  di  sabato  sarà  la mostra  della Marina Militare  “A  tutto tondo  ‐  Il  Tour  mondiale  di  Nave  Vespucci” con  le  immagini  del  fotografo  Massimo Sestini. La mostra celebra non solo la presenza a Trieste della nave scuola della Marina Militare, ma anche il profondo legame che la unisce alla Barcolana, con cui  condivide  lo  stesso  spirito  di  passione  per  il  mare.

Il racconto della Rai

La Boat Parade e l’arrivo di Nave Vespucci a Trieste saranno raccontati dalla Rai a 360°, presente per l’occasione con dirette e speciali a cura di RaiNews24, del Rainews.it, del Tg1 e delle altre Testate nazionali, della Testata Giornalistica Regionale, approfondimenti e appuntamenti vari  sui  Canali  generalisti,  programmi  dedicati su Rai1, su  Rai  Storia  e  uno spazio radiofonico  ad  hoc su  Radio1 realizzato con una staffetta tra ‘Radio di Bordo’, condotto da Germana Brizzolari e  i programmi Regionali della Sede Rai del Friuli Venezia Giulia fino alla conclusione dell’evento.

Condividere.
Exit mobile version