Base jumper austriaco muore lanciandosi dal monte Brento

Un base jumper residente a Vienna ha perso la vita dopo essersi lanciato dal Monte Brento, in Valle del Sarca. Si tratta della seconda vittima in pochi giorni, dopo la morte di un 39enne sloveno il primo di gennaio tra la Val di Ledro e il Garda.

Il jumper si trovava in compagnia di un amico, che ne stava filmando il volo dall’exit Spartacus, quando ha probabilmente perso il controllo della traiettoria, rovinando lungo un pendio scosceso della parete sottostante. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 9 da parte del compagno.

Sul posto è intervenuto l’elicottero, mentre quattro operatori della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si mettevano a disposizione in località Gaggiolo di Dro. L’elicottero ha effettuato un primo sorvolo, individuando subito il target. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica sono stati dunque verricellati nel punto dove si trovava l’uomo, non potendo però far altro che constatarne il decesso. Ottenuto il nulla osta delle autorità per la rimozione, l’elicottero ha recuperato tre dei quattro soccorritori messisi a disposizione in piazzola per verricellarli in parete affinché aiutassero nelle operazioni di ricomposizione della salma. Il corpo dell’uomo è stato infine elitrasportato in località Gaggiolo di Dro.

Condividere.
Exit mobile version