Prima con i capelli molto corti, poi con la testa completamente rasata e la scritta “I Did It”, “L’ho fatto”. Bianca Balti continua il diario social della malattia, un cancro alle ovaie, che le è stato diagnosticato a settembre.

La top model, 40 anni compiuti a marzo, ha iniziato il 14 ottobre la chemioterapia: “Un passo alla volta”, aveva scritto quel giorno, informando i suoi 1,5 milioni di follower che stava per cominciare il percorso di cure. “Prima comincio, prima finisco”, aveva scritto dichiarandosi “non preoccupata, solo scocciata, perché avevo programmi molto diversi per l’immediato futuro”. 

L’annuncio shock della malattia

A settembre l’annuncio shock su Instagram in cui rivelava di avere un tumore: “Domenica scorsa mi sono recata al pronto soccorso per scoprire che il mio dolore al basso ventre era un cancro ovarico al terzo stadio. E’ stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime ma soprattutto amore, speranze, risate e forza”.

Due anni fa, come Angelina Jolie prima di lei, Balti si era sottoposta a una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di avere la mutazione genetica Brca1, che aumenta esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie. “Perché non posso permettermi di ammalarmi. Perché vorrei che le mie bambine – aveva scritto all’epoca – trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro venissero diagnosticate. Perché amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla”.

Malattia, coraggio e speranza condivisi sui social

“Ho un lungo viaggio davanti a me, ma so che ce la farò – aveva aggiunto – Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista) e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prenderne un po’ in prestito perché ne ho un sacco. Finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli della vita”. Da allora, la modella di Lodi, 40 anni e due figlie, ha deciso di condividere le tappe della malattia con i suoi follower, mostrandosi ottimista e grata alla vita.

Condividere.
Exit mobile version