Si chiamava Fatiha la bambina di 4 anni morta ieri a Bologna, dopo essere caduta da una finestra al terzo piano della palazzina, in via della Campagna, dove viveva con la famiglia, originaria del Bangladesh.
Sulla vicenda è stato aperto dalla Procura un fascicolo per omicidio colposo, senza indagati. La polizia ritiene l”accaduto “un tragico incidente”, ma sta comunque effettuando accertamenti di cui si sta occupando la squadra Mobile. Sul corpo della bimba verrà effettuato un esame esterno ma probabilmente senza procedere all’autopsia.
Al momento della caduta, in casa, c’era la madre che stava accudendo un’altra figlia di 5 mesi e che si e’ accorta dell’incidente e ha chiamato i soccorsi. La bambina è stata rianimata a lungo dai sanitari del 118 ma è deceduta in ospedale, dopo poche ore. Anche la madre è stata portata al pronto soccorso, perchè ha avuto un malore.
Altri casi come questo negli ultimi mesi
Nel passato recente sono state diverse le cadute dal balcone – non mortali – che, in Emilia-Romagna, hanno visto protagonisti dei bambini. Lo scorso 31 maggio un piccolo di tre anni è precipitato dal balcone di casa, un appartamento al secondo piano, a Limidi di Soliera nel Modenese: caduto su un’auto era stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna in codice 2, ovvero di media gravità.
In una palazzina di via Vitali a Piacenza, lo scorso 6 aprile, invece, una bambina di nove anni è caduta dal terrazzo di casa riportando gravi ferite. La piccola stava giocando e, forse dopo essersi sporta dalla ringhiera, era precipitata da un’altezza di oltre 4 metri. Trasferita in eliambulanza all’ospedale Maggiore di Parma era stata ricoverata in terapia intensiva. Sempre lo scorso 6 aprile una bimba di quattro anni è caduta accidentalmente da un balcone di casa situato al quarto piano a Modena. La piccola cadendo da un’altezza di 10-15 metri aveva riportato diverse fratture non risultando però in pericolo di vita.