Se per il Natale manca un mese o giù di lì, mancano ormai meno di 24 ore a venerdì 29 novembre, il giorno che quest’anno coinciderà con il più celebre degli appuntamenti per gli appassionati dello shopping e non solo: la ricorrenza annuale sempre attesa, che spesso coincide con un “anticipo” sull’acquisto dei regali per le festività di Natale, approfittando degli sconti. Ecco il Black friday, e le tendenze degli italiani.

I dati dell’indagine 
Ecco i numeri, le tendenze, dell’analisi sul tema “Black Friday” commissionata da idealo – un portale internazionale di comparazione prezzi – all’istituto Kantar, su “percezioni, attitudini e dinamiche di acquisto degli italiani”

Per il 95,5% degli intervistati: “E’ un appuntamento fisso”
Se la popolarità del Black Friday è indiscussa – con il 95,5% degli intervistati che afferma di considerarlo ormai un appuntamento fisso – il 70% si dichiara già certo di approfittare degli sconti per compiere almeno un acquisto anche nel 2024. 
 

Negozio di computer (Getty)

Preferito l’online
Il canale preferito si conferma essere l’online: se già nel 2023 quasi un italiano su 2 ha comprato sul web, più della metà del campione intervistato (il 51,5%) ha dichiarato che anche quest’anno acquisterà nuovamente soltanto attraverso i canali digitali; invece, solo 1 italiano su 10 si recherà esclusivamente negli store fisici mentre il 38,5% userà entrambi i canali.

Vetrine in centro a Milano, archivio

Vetrine in centro a Milano, archivio (ANSA)

Budget medio di 264 euro (simile a quello del 2023)
Parlando di budget, nonostante l’inflazione in calo, dominano cautela e pianificazione: il 63,5% degli intervistati ha infatti in previsione di allocare circa il medesimo budget del 2023. Nel 2024 la spesa media dei consumatori si aggirerà intorno ai 264 euro, contro i 256 euro dello scorso anno: un dato che risente però del confronto generazionale e che scende infatti a 198 euro tra i giovanissimi della Generazione Z (16-24 anni) arrivando fino ai 319 euro della Generazione X (45-54 anni).

adolescenti con lo smartphone, foto generica (pixabay)

Minori e Smartphone (gettyimages)

Il desiderio di risparmio, che vince sull’attesa
Che si tratti di acquisti numerosi o singoli, il desiderio comune di chi compra durante le settimane del Black Friday, resta la convenienza, con il 40% del campione che ipotizza di riuscire a risparmiare tra il 20 e il 40% sugli acquisti. Il desiderio di risparmio vince anche sull’attesa, come rivelato dal 70% degli intervistati, che dichiara di rimandare alcuni acquisti specifici nel corso dell’anno e attendere proprio il Black Friday per esaudire la propria wishlist personale. 
 

Elettronica, scarpe e vestiti nella top acquisti
Nel dettaglio, le categorie su cui si concentreranno maggiormente le spese sono: l’elettronica (per il 54% del campione) complici anche le vaste e rilevanti offerte studiate ad hoc dai grandi player del mercato tech, l’universo scarpe e calzature (per il 40%) e il settore moda & accessori (per il 37%).
 

Quello shopping natalizio fatto in anticipo
Interesse anche per prodotti beauty, cosmetici e profumi (per il 31,5%) e per il mondo gaming e giocattoli (24%), anche in vista dell’avvicinarsi del Natale. Sono infatti sempre di più i consumatori che approfitteranno del Black Friday per anticipare lo shopping natalizio: complici gli sconti, 3 italiani su 10 prevedono di acquistare già alcuni dei regali di Natale, e ben 1 italiano su 2 sta valutando l’ipotesi di farlo, facendosi magari conquistare da qualche offerta davvero irrinunciabile.
 

Gli altri paesi
In cima alla classifica si posiziona la Germania, dove quest’anno la spesa media stimata si aggirerà intorno ai 317 euro, seguita da Austria (303 euro) e Spagna (282 euro). A parimerito con l’Italia (264 euro) invece la Francia, il cui budget resta intorno ai 265 euro. Differenze anche riguardo la percezione di risparmio: se in Francia e Austria il 38% del campione ipotizza un risparmio sugli acquisti tra il 21 e 40%, in linea anche con le aspettative della maggior parte degli italiani, il 40% degli intervistati in Germania e il 34% in Spagna, prevede invece di risparmiare solo tra l’11 e il 20%.

I dati del portale di comparazione acquisti:  top 5
Nella top 5 dei prodotti più monitorati in vista della ricorrenza vi sono proprio articoli tech. Nel dettaglio, si posizionano al primo posto i cellulari e gli smartphone, con un risparmio medio desiderato pari al -17,5%, seguiti da smartwatch e televisori (rispettivamente -20% e -20,5%).

Faccende domestiche: passare l’aspirapolvere (Pixabay)

Interesse anche per gli elettrodomestici, in particolare l’aspirapolvere, che i consumatori vorrebbero acquistare risparmiando mediamente 141 euro (pari al -23%). 
 

Condividere.
Exit mobile version