Tra le misure principali contenute nella manovra economica del governo ci sono diversi provvedimenti destinati a sostenere le famiglie e incentivare la natalità. Viene introdotta una ”Carta per i  nuovi nati” che riconosce 1.000 euro ai genitori con ISEE entro i 40  mila euro. La manovra rafforza il bonus destinato a supportare la frequenza di asili nido, anche prevedendo l’esclusione delle somme  relative all’assegno unico universale dal computo dell’ISEE. 

Tra le  misure di carattere sociale, si rifinanzia per il 2025 la carta  ”dedicata a te”, nella misura di 500 milioni. Nel computo delle detrazioni si terrà conto, inoltre, del numero dei familiari a carico: più numerosi sono i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali. Per conoscere i dettagli della Carta, e sapere come funzionerà e quando sarà effettivamente utilizzabile dalle famiglie, bisogna aspettare il testo della legge di Bilancio.

Potenziati congedi parentali e confermate detrazioni per mamme con 2 o 3 figli

Con la manovra “rafforziamo i congedi parentali all’80% che vanno da due a tre mesi “, ha detto Giorgetti in conferenza stampa; inoltre si rafforza il bonus per asili nido, per ottenere uno sconto nelle rette. Per il calcolo delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico. Più numerosi i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali. Confermata poi la decontribuzione per le mamme con 2 o 3 figli, una misura che sarà estese anche alle lavoratrici autonome.

Condividere.
Exit mobile version