Le Borse europee restano deboli quando ci si avvicina alla metà seduta. Milano cede lo 0,4% un po’ meglio dell’apertura, Parigi la più pesante a meno 0,9%, la migliore, ma sempre sotto la parità, è Madrid .
A Piazza Affari attenzione alle trimestrali, in netta controtendenza rispetto all’indice di riferimento Stellantis (+2,7%) che sale nonostante una trimestrale archiviata con ricavi giù del 27% a 33 miliardi di euro, complice il ribasso delle consegne. Dati che erano attesi, mitigati in qualche modo anche dalla conferma delle previsioni finanziarie per il 2024. Contrastata Stmicroelectronics nel giorno della trimestrale che è risultata superiore alle attese. Le azioni hanno cambiato segno un paio di volte ora cedono l’1,6%.
Arrivato in mattinata il dato sull’inflazione annuale nell’Eurozona che dovrebbe attestarsi al 2% a ottobre 2024, in aumento rispetto all’1,7% di settembre. Nel primo pomeriggio arriveranno anche i prezzi statunitensi. Settimana prossima la decisione sui tassi della Fed post elezioni.