Apertura debole per le Borse europee dopo la buona seduta di ieri. Milano a cavallo della parità, poco sopra Francoforte e Parigi, la peggiore Londra a -0,6%. Madrid invece è la migliore a +0,4%.
A livello globale attesa per le Banche Centrali: giovedì la Bce con i mercati che scontano un taglio dei tassi tra lo 0,25 e lo 0,5 e la Fed settimana prossima, mentre questa notte occhi puntati sul duello tv Harris-Trump. Domani anche il dato sull’inflazione americana.
A Piazza Affari attenzione tra gli altri a Enel che si preparerebbe a uscire dal Vietnam, secondo quanto hanno detto a Reuters fonti informate sulla decisione.
Si tratterebbe dell’ultima azienda occidentale in ordine di tempo che abbandona i progetti di energia rinnovabile nel Paese. Amplifon cede oltre il 6% in apertura, apparentemente senza motivi immediati.
L’euro è sceso ieri sui minimi delle ultime tre settimane, poco mosso stamattina a 1,103. Petrolio ancora debole col brent a 71,6 dollari: questo è un indicatore che i mercati continuano a osservare con grande attenzione perché può nascondere spinte recessive.