Le borse europee continuano la seduta in netto rialzo ed incrementano i guadagni rispetto all’apertura di stamattina.
Tutto in attesa dell’intervento del presidente della Fed Jerome Powell, che parlerà nel pomeriggio, dal meeting tra banchieri di Jackson Hole, nel Wyoming. E – si spera – scioglierà i dubbi sulle prossime mosse di politica monetaria.
Cresce la convinzione che la Fed taglierà i tassi di interesse a settembre, anche perchè – dopo gli ultimi dati sul mercato del lavoro statunitense – persistono le preoccupazioni per un rallentamento dell’economia.
Milano è la migliore e guadagna oltre un punto percentuale, seguono Madrid, Francoforte e Parigi con variazioni positive circa dello 0,7%. Più cauta invece Londra.
In rilievo a Piazza Affari i titoli industriali del settore automobilistico. Iveco guadagna l’1,75% e altrettanto fa Stellantis dopo che il governo italiano – attraverso il ministro delle imprese Adolfo Urso – ha detto che sposterà altrove i fondi pubblici destinati allo stabilimento di Termoli se non avrà risposte “a breve” dalla società sugli investimenti.
Intanto anche i future della Borsa di New York sono in rialzo, si prepara dunque per Wall Street un’apertura in territorio positivo.