Ancora un avvio prudente per le Borse europee; Milano a +0,16%, appena sopra la parità anche gli altri listini principali.
Giornata sottotono per le Borse asiatiche: Tokyo e Shanghai appena sotto la parità, Seoul appena sopra. Perde qualcosa in più Hong Kong, a -1,02%, trainata al ribasso dallo scivolone di JD.com – uno dei giganti cinesi dell’e-commerce, principale rivale di AliBaba. Il titolo perde oggi oltre il 10% dopo la notizia, arrivata dagli Stati Uniti, che il colosso della grande distribuzione Walmart sarebbe pronto a vendere la sua quota nella società. Calo che pesa su tutto il comparto Internet nel quadrante asiatico, inclusa la stessa AliBaba che perde oltre il 2%.
Mentre sul mercato delle materie prime continua la discesa del prezzo del petrolio. Operatori molto attenti alle possibili evoluzioni sul cessate il fuoco a Gaza, ma anche preoccupati per una domanda globale di greggio che resta stagnante, in un momento in cui la produzione americana, in particolare, è aumentata a livelli record. Aumentando anche i timori di un eccesso di offerta.