Giornata decisamente positiva per le Borse europee, ancora sospinte dall’ottimismo dopo le elezioni tedesche e dalle speculazioni su una possibile tregua in vista in Ucraina. Milano chiude a +1,32%, sostenuta dalle banche e dalle materie di base; Parigi sale di poco più dell’1% mentre Francoforte è ancora la migliore a +1,71%. Tra i titoli, a Piazza Affari ancora in difficoltà Saipem, che vive una fase di forte volatilità fin dall’annuncio della fusione in vista con la norvegese SubSea7.
La peggiore però è Stellantis, che perde oltre il 4% dopo la presentazione dei conti 2024, con un utile in calo del 70% rispetto all’anno precedente – la guidance prevede miglioramenti per questo esercizio ma l’incertezza su chi prenderà la guida del gruppo pesa sulla fiducia degli operatori di mercato.
Positiva anche Wall Street, dove va bene soprattutto il Nasdaq, indice dei titoli tecnologici, a +1,1%. A correre in particolare Nvidia, che guadagna oltre il 5% nell’attesa dei conti che saranno pubblicati stasera a mercati chiusi.