Nella settimana delle banche centrali, con la prima decisione sui tassi dell’anno per Bce e Federal Reserve, le Borse europee restano deboli, sulla scia del nervosismo arrivato dall’Asia sui timori per la politica commerciale americana. Milano perde lo 0,13%; cali più netti per Parigi (-0,76) e Francoforte (-1,07%). 

A Piazza Affari ancora sotto la lente i titoli di Mediobanca e Banca Monte Paschi, dopo l’offerta a sorpresa di venerdì. Anche oggi con segni opposti, anche se con movimenti meno netti rispetto alla fine della scorsa settimana: Mediobanca sale dello 0,12%, Montepaschi perde l’1,8%. 

Negativi i futures di Wall Street, soprattutto per il settore tecnologico. Pesa la preoccupazione per l’impatto sul mercato di chip e intelligenza artificiale dell’arrivo di DeepSeek R1, la nuova IA cinese che promette elevate prestazioni a costi molto bassi. 

Mentre sul mercato dei cambi si prolunga la fase di debolezza del dollaro iniziata con l’ insediamento di Trump: l’euro sale oggi sopra quota 1,05, guadagnando lo 0,33% rispetto a venerdì e il 2,36% rispetto a lunedì scorso. Cambia tendenza invece il bitcoin, che dopo il balzo che una settimana fa lo aveva spinto oltre i 109 mila dollari è ora in parabola discendente: oggi cala di oltre il 5% a poco più di 99 mila.

Condividere.
Exit mobile version