Le Borse europee aprono tutte in calo sulla scia delle asiatiche e di Wall Street, Milano -0,45%.

Ma Piazza Affari c’è grande attenzione sui dossier bancari con la reazione stamane di Banco Bpm alla decisione Consob di sospendere per 30 giorni l’offerta di Unicredit per via delle incertezze sul Golden Power.

Provvedimento “abnorme e in contrasto con la prassi dell’autorità medesima e che non tiene in alcun conto degli interessi della banca, del mercato e degli azionisti” scrive il Banco. Che aggiunge: “adotteremo ogni opportuna iniziativa presso le sedi competenti”.

A livello globale tensioni che non sembrano essere state messe alle spalle del tutto dai mercati, soprattutto quelle sul debito Usa: ieri un’asta di titoli di Stato andata peggio delle attese ha fatto calare Wall Street e salire i rendimenti dei T-Bill a 10 e 30 anni. Il timore è che i tagli fiscali di Trump facciano ulteriormente lievitare il debito.

Altrove Bitcoin che torna in crescita oltre 111 mila dollari anche per via del successo degli etf legati alla valuta digitale e per via del progetto di legge di regolamentazione delle cosiddette stablecoin al vaglio del Senato statunitense.

Condividere.
Exit mobile version