Avvio cautamente positivo per le Borse europee: Milano a +0,50%, in linea Francoforte (+0,37%) mentre è leggermente più lenta Parigi (+0,12%). Mood positivo in arrivo dall’Asia, dove sembra stemperarsi il nervosismo sull’impatto di possibili dazi da parte degli Stati Uniti. La sola Shanghai si ferma appena sotto la parità, a -0,04%. Recupera invece Hong Kong, in lieve rialzo dopo i cali dei giorni scorsi, tra timori per i dazi e prese di beneficio sul settore tecnologico. Bene anche Tokyo e Sydney, spinta da un dato sull’inflazione in Australia migliore delle attese.
Mentre continua a salire il prezzo del petrolio, con il Brent che stamattina supera i 72 dollari e mezzo al barile. Qui pesa l’ordine esecutivo firmato lunedì in serata da Donald Trump, che minaccia sanzioni commerciali per i Paesi che importano greggio dal Venezuela – cosa che potrebbe creare nuova incertezza sulle dinamiche di domanda.
Mentre sul fronte delle valute, continua a ripiegare l’euro nei confronti del dollaro: stamattina la moneta unica scende a 1,0785.