L’annuncio della Banca centrale europea dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio, alle 14,15. I mercati danno per scontato un taglio dei tassi d’interesse da 25 punti base, il secondo dopo quello di giugno dall’inizio della stretta monetaria seguita alla crisi energetica del 2022. Dunque l’attesa è soprattutto per le parole della presidente Christine Lagarde sulle mosse future, visto che molti analisti si aspettano ulteriori tagli prima della fine dell’anno.

Nel frattempo le borse europee sono fiduciose. Milano ha aperto guadagnando quasi un punto percentuale, Londra, Francoforte, Parigi e Madrid hanno rialzo superiori all’1%.

Tra le borse asiatiche Shanghai è debole, mentre Tokyo ha guadagnato oltre il 3%, anche per i buoni dati sull’inflazione interna, più debole del previsto, ed Hong Kong l’1%.

La spinta al rialzo viene soprattutto dalla corsa dei titoli tecnologici innescata ieri a Wall Street dal titolo Nvidia, +8%, dopo le parole dei vertici della società sulla grande domanda d’intelligenza artificiale anche in caso di peggioramento della congiuntura economica complessiva.

Condividere.
Exit mobile version