Borse piatte, rimbalzano Mps e Mediobanca Titoli della Difesa in rialzo

Gli investitori restano in attesa della Fed, che mercoledì sera deciderà sui tassi e che dovrebbe tagliarli di un quarto di punto secondo le probabilità calcolate sulla base dei prezzi di mercato.

A Piazza Affari svetta Banca Monte dei Paschi di Siena, così come Mediobanca. Il Sole 24 Ore ha scritto che la Consob non avrebbe trovato prove di un accordo segreto che abbia coinvolto Siena e alcuni suoi azionisti per controllare Mediobanca e Generali. Report di banche di investimento oggi premiano Buzzi e invece penalizzano Ferrari.

Sale anche il settore della Difesa europeo,  dopo la nuova strategia sulla sicurezza nazionale annunciata dagli Stati Uniti. In Italia a salire è il titolo di Leonardo.

Tra gli altri titoli, oggi debutta alla borsa di Amsterdam uno spin off del gruppo dei beni di consumo Unilever. Si tratta di The Magnum Ice Cream Company, cioè tutta la divisione dei gelati che include anche l’italiana Algida.

Nella notte in Asia rimbalzo per l’export della Cina, che a ottobre era invece sceso a sorpresa dell’1%. A novembre nuova inversione: +5,9%, ben oltre la media delle previsioni del 3,8%.

Ma le esportazioni sono state molto diversificate: -28% verso gli Stati Uniti, quasi +15% verso l’Europa, +8% verso il sud est asiatico.

Condividere.
Exit mobile version