Nel 1952 questo musical diventato poi un cult raccontava la fine del cinema muto
Uno dei traumi di Hollywood fu il passaggio del muto al sonoro che stroncò la carriera di attori che non avevano dimestichezza col dialogo, come John Gilbert. «Cantando sotto la pioggia», 1952, diretto in coppia da due assi come Stanley Donen e Gene Kelly, è proprio la storia di questo passaggio.
Festoso, vitale, brillante, inventivo, il musical rievoca personaggi reali, omaggia Busby Berkeley, regala un’affettuosa parodia ai vanagloriosi divi del muto. Perché siamo nel 1927 e si tratta di registrare per la prima volta la voce alle star Don Lockwood e Lina Lamont, con problemi di microfoni e sincronizzazione. Con la voce così chioccia della svampita e bionda protagonista (Jean Hagen) come si fa? Si usa la voce carezzevole di Kathy Selden che doppierà l’attrice, trasformando un film di spadaccini in un film di parole e musica. Alla fine c’è un intoppo, ma la MGM sa come districarsi.
Il miracolo del sonoro è la base di questo popolare (non subito, poco alla volta) musical che vanta numeri storici, dove l’equilibrismo di Donald O’Connor fa faville e l’atletismo romantico di Gene Kelly che balla innamorato con un lampione sotto la pioggia diventa cult: la scena fu girata in un giorno e mezzo tra teli neri per coprire la luce. La 19enne Debbie Reynolds è l’altra scoperta del musical che ha strepitosi numeri a tre, senza contare l’assolo di O’Connor per cui pare non esista la forza di gravità, sembra ballare come un cartoon. Gran parte dei brani erano già noti, due pezzi sono stati composti per l’occasione, «Moses» e «Make ‘em laugh» con le parole dei grandi sceneggiatori, Comden e Green. Il numero con Cyd Charisse Broadway melody fu aggiunto poi e messo nel dvd mentre la canzone del titolo è citata da Kubrick in Arancia meccanica e divenne negli anni 80 un musical autonomo a Londra: oggi è un pezzo di cinema universale.
Cantando sotto la pioggia, di Gene Kelly e Stanley Donen, 1952, Sky canale 307, ore 17.15
6 settembre 2023 (modifica il 6 settembre 2023 | 21:18)
© RIPRODUZIONE RISERVATA