Ricorre oggi, 3 settembre, l’anniversario della morte in un agguato mafioso di Carlo Alberto dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, in quella che viene ricordata come la strage di Carini.
“Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”. Questo recitava un cartello lasciato sul luogo dell’eccidio dai cittadini di una Palermo dilaniata e insanguinata dalla guerra di mafia. Nello stesso posto, stamattina alle 9.30, si terrà la consueta commemorazione e saranno deposte corone di alloro.
Omicidio Carlo Alberto dalla Chiesa: Il cartello apparso sul luogo della strage (Wikipedia/ANSA)
Uomo di punta nella lotta contro il terrorismo, dopo l’omicidio del deputato comunista Pio La Torre e l’approvazione della legge sull’associazione a delinquere di stampo mafioso, fu nominato prefetto di Palermo con pieni poteri.
Alle 21:15 del 3 settembre 1982, a meno di un mese dal suo 62mo compleanno, la A112 sulla quale viaggiava e guidata dalla moglie, fu affiancata in via Isidoro Carini a Palermo da una Bmw Serie 5 guidata da Calogero Ganci con a fianco Antonino Madonia dalla quale furono esplose 30 raffiche di Kalashnikov AK-47. Per la coppia non ci fu scampo.
L’auto con a bordo l’autista e agente di scorta, Domenico Russo, che seguiva la vettura del Prefetto, venne a sua volta crivellata da una motocicletta Honda Cb, guidata da Giuseppe Lucchese con alle sue spalle Giuseppe Greco. Russo morì dopo dodici giorni di agonia all’ospedale di Palermo.
Per i tre omicidi furono condannati all’ergastolo come mandanti i vertici di Cosa nostra: i boss Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci.
Giorgia Meloni: “Coraggio e dedizione”
“Nell’anniversario della strage di Via Carini, ricordiamo con commozione il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo. Il loro sacrificio ci ricorda l’importanza di non abbassare mai la guardia nella lotta contro la criminalità organizzata e di difendere con fermezza i valori di legalità e giustizia”. Così sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che aggiunge: “Il coraggio e la dedizione del Generale dalla Chiesa, che ha combattuto senza sosta contro il terrorismo e la mafia, sono per noi un esempio e una guida. È nostro dovere onorare la sua memoria continuando con determinazione il suo impegno. L’Italia non dimentica”.
Tutta la programmazione Rai in ricordo della figura del Generale
Tante le iniziative editoriali televisive, radiofoniche e sul web promosse dal servizio pubblico.
L’omaggio si apre con “Agorà Estate”, in onda alle 8.00 su Rai 3, che propone un approfondimento sulla figura del generale Dalla Chiesa.
Le Testate Rai danno un’ampia copertura informativa all’anniversario nelle edizioni dei rispettivi telegiornali. In particolare, la redazione di Tgr Sicilia racconta le cerimonie istituzionali, a partire dalla deposizione della corona sul luogo dell’attentato, con collegamenti in diretta e servizi. Rainews 24 si sofferma sul ruolo di Dalla Chiesa nella lotta contro la mafia e sui suoi 100 giorni a Palermo.
Gli ultimi tre mesi di vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa, impegnato come prefetto di Palermo, sono, inoltre, al centro del film di Giuseppe Ferrara “Cento giorni a Palermo“, proposto alle 23.10 su Rai Movie.
Rai Cultura sul suo canale Rai Storia ricorda più volte la strage di via Carini con la trasmissione “Il giorno e la Storia”, a cura di Giovanni Paolo Fontana, in onda a mezzanotte e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00, 20.00. Alle 16, invece, “La Grande Storia – Anniversari” ripercorrerà la storia e la carriera del generale, con l’introduzione e il commento di Paolo Mieli.
La piattaforma RaiPlay propone in esclusiva il film di animazione del 2024 “Le stelle di Dora”, tratto dalla graphic novel di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, sulla vita e le sfide del generale Dalla Chiesa, con le voci narranti di Francesco Pannofino e Domitilla D’Amico. Disponibili anche la serie tv “Il nostro generale”, con Sergio Castellitto; il reportage di Joe Marrazzo “Effetto Dalla Chiesa”, realizzato per Tg2 Dossier nel capoluogo siciliano a poche settimane dall’attentato.
Rai Play Sound pubblica in home page “Dalla Chiesa, un generale in Sicilia” una raccolta di alcune delle rare interviste rilasciate da Dalla Chiesa; l’approfondimento di “Wikiradio” sulla figura del generale, a cura di Lirio Abbate; il reportage realizzato da Joe Marrazzo “Effetto Dalla Chiesa”; una selezione di audio tratti da “Il mix delle 23”, “Pezzi da 90”, “Cento. Prima, durante e dopo”, “La storia in giallo”.
Radio 1, infine, ricorda il generale Dalla Chiesa con servizi nelle principali edizioni del Gr e nel programma “Italia in diretta”, in onda dalle 14.30.