La risposta al caro bollette è prioritaria per il centrodestra, che attende con fiducia il prossimo Consiglio dei ministri. Iniziativa giudicata tardiva dall’opposizione.

Fratelli d’Italia intanto rivendica: “Dalla nascita del governo 1.000.000 di posti di lavoro in più, grazie alle scelte dell’esecutivo”. Forza Italia a Pietrelcina prepara il prossimo congresso del Ppe. Tajani rilancia: “Non c’è alternativa all’Europeismo. Noi siamo il Centro del centrodestra, noi siamo fortemente europeisti, questo bisogna sempre dirlo e ribadirlo. Difendiamo il ruolo dell’Europa perché è fondamentale per proteggere i nostri cittadini”. Poi le elezioni tedesche: “Siamo con Merz. Afd è contro l’Italia”, dice ancora Tajani. Mentre il leader della lega Salvini rilancia la frase di Elon Musk “solo Afd può salvare la Germania”. L’Europa non si divida e dialoghi con Washington, l’auspicio di Lupi.

Nell’opposizione la segretaria Schlein si rivolge a Conte: “Sbagliate le sue affermazioni su Trump ma ha chiarito”, poi, “In piazza con i 5 Stelle solo con piattaforma condivisa”. Schlein critica la premier Meloni per intervento alla convention dei conservatori: “Scelta ideologica partecipare a eventi dove si fanno saluti nazisti e vassalla di Trump”. “Giorgia Meloni deve decidere se occuparsi dell’amico Musk che spera nella vittoria dei neofascisti Afd in Germania, che peraltro chiedono di uscire dall’unione europea e dall’euro, oppure decidere di investire sull’Europa”, dice Bonaccini. Il presidente 5 Stelle, Conte: “È una bestemmia dire che io sia filo putiniano o filotrumpiano. Non ho mai condiviso gli insulti a Zelensky”, chiarisce, “Non siamo al servizio della lobby delle armi”. Per Fratoianni, che contesta Meloni per il discorso al Cpac, è urgente costruire l’alleanza tra VerdiSinistra,  Pd e 5Stelle. Calenda: “In Italia è gara a chi fa il servo di Trump”.

Condividere.
Exit mobile version