E’ tornato il “Cammello”, come viene definito in gergo meteorologico l’anticiclone africano, masse d’aria iniziano a muoversi dalla Mauritania o dal Mali, ancora più a sud del Sahara, e le temperature tornano roventi con notti tropicali ed i picchi – centro e sud soprattutto – raggiungono e superano in alcuni casi i 40 gradi. Si torna alle ondate di calore ed afa. Una “giungla termica” che continuerà secondo gli esperti almeno fino a Ferragosto. 
 

Il sussulto di Caronte: 38°C a Firenze e Ternimeteo – social – x.com
E purtroppo queste masse d’aria, ‘spinte’ dai Cambiamenti Climatici verso l’Italia, risultano ‘infernali’ con un caldo cocente: ecco che dall’inferno dantesco spunta di nuovo ‘Caronte’, il traghettatore delle anime della Divina Commedia. 

Nelle prossime ore vivremo il primo vero sussulto: sono attese massime di 38°C a Firenze e Terni, 36°C a Roma e 35°C a Napoli. Ma questo sarà solo l’inizio.

Cosa ci aspetta oggi
Oggi Sabato 9 agosto le massime saliranno fino a 39°C nella piana Firenze-Prato-Pistoia, a Terni oscilleremo ancora intorno ai 38°C, Arezzo, Ferrara, Mantova, Modena, Parma, Reggio Emilia e Rovigo toccheranno i 37°C con tantissima umidità. Un primo picco sarà raggiunto per San Lorenzo e le Stelle Cadenti saranno infuocate in tutti i sensi; i piccoli frammenti di roccia o di ghiaccio, entrando nell’atmosfera terrestre a grande velocità, si incendieranno a causa dell’attrito con l’aria. 
 

I valori più estremi: 40 gradi
Si prevedono valori estremi quali 40°C a Firenze, 39°C a Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Terni. Bologna toccherà i 38°C insieme a Bolzano, Cremona, Forlì, Lodi, Modena, Padova, Parma, Piacenza, Pordenone, Rovigo, Treviso e Verona. La canicola attesa in Pianura Padana sarà eccezionale: qui, oltre alle temperature molto elevate, avremo un elevato tasso di umidità a causa delle recenti piogge.

In pratica, i 39°C previsti tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, insieme ad un’umidità da zanzare tropicali, causeranno un’afa opprimente e/o asfissiante con temperature percepite ben oltre i 40°C e un Heat Stress Index a livello di pericolo: significa, la massima prudenza anche al Nord Italia, sembreremo tutti degli ‘Indiana Jones al tempio maledetto’, tra una giungla di umidità e il caldo tropicale.

La giungla termica fino a Ferragosto
Per uscire da questa ‘giungla termica’ dovremo aspettare almeno Ferragosto: nel successivo weekend (16-17 agosto) qualche temporale potrebbe scendere verso l’Italia settentrionale; ma è ancora presto per dirlo, secondo le previsioni. 

 

Previsioni nel dettaglio:
Oggi, Sabato 9
Al Nord: sole, caldo ed afa in ulteriore aumento. Al Centro: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Sud: sole, caldo ed afa in ulteriore aumento.

Domani, Domenica 10
Al Nord: sole, caldo ed afa. Al Centro: sole e caldo torrido nelle zone interne, afoso lungo le coste. Al Sud:  sole e caldo torrido nelle zone interne, afoso lungo le coste.

TENDENZA
Anticiclone africano su tutta l’Italia almeno fino a Ferragosto con massime tra 35 e 40°C.

Roma, allarme caldo (AFP)

Condividere.
Exit mobile version