Un gruppo di ricercatori britannici ha scoperto circa 200 impronte di dinosauro risalenti al Giurassico medio in una cava dell’Oxfordshire, nell’Inghilterra meridionale.
Gli scavi effettuati nella cava di Dewars Farm hanno portato alla luce cinque grandi piste, una delle quali misurava più di 150 metri di lunghezza.
Quattro recano le impronte di Sauropodi, i giganteschi dinosauri erbivori dal collo lungo, mentre la quinta pista testimonia il passaggio del temibile Megalosauro, uno dei maggiori predatori del tempo e primo dinosauro a essere descritto scientificamente da William Buckland nel 1824.
A rendere ancora più speciale la scoperta il fatto che le tracce, risalenti a circa 166 milioni di anni fa, a un certo punto si incrociano.
Un crocevia che solleva intriganti domande per gli scienziati su se e come i due tipi di dinosauri interagissero.
Il professore di paleobiologia Richard Butler ha dichiarato alla Bbc: “Questo è di gran lunga il più grande sito di impronte di dinosauri in tutto il Regno Unito. In realtà è uno dei più grandi al mondo. È un luogo davvero speciale”.
Le tracce sono state scoperte per caso quando un operaio che stava lavorando nella cava ha avvertito delle “insolite asperità” mentre con il suo veicolo rimuoveva l’argilla dal terreno.