Che genitori e figli adolescenti possano avere qualche problema comunicativo, è esperienza comune e fa parte del processo di crescita. 

Qual è la verità sull’amore e sul sesso tra i ragazzi? Quali sono i loro desideri e i loro timori? Isabel Achaval e Chiara Bondì, registe, amiche e mamme, hanno voluto così tanto comprendere qualcosa in più sulle proprie figlie adolescenti da essere andate in giro per Roma per intervistare i giovani su uno dei temi più importanti della vita di tutti: l’amore. Ne è nato “Chi vuole parlare d’amore?”, la docuserie in esclusiva su RaiPlay.

Come si innamorano i ragazzi, cosa cercano in una relazione, come si approcciano alle prime esperienze sessuali e cosa è rimasto invariato rispetto a quel che loro ricordano e cosa invece, è cambiato? Le due registe non hanno idea di come i giovani reagiranno alle loro domande e se riusciranno a trovare il giusto canale comunicativo. Attraversando la Capitale in lungo e largo li incontrano alle uscite dei licei, nei luoghi di studio, nelle piazze dove si incontrano. 

La docuserie racconta la scoperta delle emozioni più intime nella fase dell’adolescenza per invitare i giovani a parlare dei propri sentimenti, ad aprirsi e normalizzare alcuni temi considerati ancora oggi dei tabù, che spesso inibiscono i rapporti tra i giovani o alimentano insicurezze personali difficili da gestire.

Il programma in cinque puntate parte dai racconti dei “Primi Amori”, con tutta la loro potenza e forza vitale; passa poi agli “Amori Difficili”, per capire quali sono le complicazioni che vivono oggi i giovani; nella terza puntata si concentra su “La Scoperta del Sesso” – che include una lezione di educazione sessuale dove i ragazzi hanno potuto esprimere ogni loro curiosità – nella quarta affronta le “Questioni di Identità”, ovvero quelle legate al genere, all’orientamento sessuale o il rapporto con il digitale; per finire nell’ultima, parlando di “Futuro”, con il desiderio e la poesia, quale strumenti principali per educare ai sentimenti. 

Protagonisti assoluti della serie sono i ragazzi e le loro voci, ma in ogni puntata ci sarà anche l’intervento di un esperto: lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, le scrittrici Maria Grazia Calandrone e Viola Ardone, il filosofo Matteo Nucci, la ginecologa Veronica Sabelli, l’ostetrica e divulgatrice Violeta Benini e la professoressa Giulietta Stirati. 

“Chi vuole parlare d’amore?” è una docu-serie Rai Contenuti Digitali e Transmediali prodotta da Panamafilm scritta dalle registe Isabel Achaval e Chiara Bondì con Chiara Cordelli

Condividere.
Exit mobile version