Si sono tenute delle celebrazioni per un cucciolo di panda gigante che ha compiuto sei mesi sabato in uno zoo nella municipalità di Chongqing, nella Cina sud-occidentale. Il cucciolo di panda è nato nello zoo da mamma Haoqi.
I guardiani dello zoo hanno organizzato un evento pubblico per celebrare il traguardo di sei mesi dell’adorabile cucciolo, che è iniziato quando il tenero cucciolo ha provato uno scivolo che non gli sembrava molto attraente. Poi, il cucciolo si è girato per giocare con una decorazione a forma di fungo, realizzata con ghiaccio tritato. I guardiani dello zoo hanno anche preparato carote e mele per il cucciolo.
Il panda gigante Haoqi era riuscita ad accoppiarsi con un panda maschio nel China Conservation and Research Center for the Giant Panda nella città di Chengdu, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, a fine febbraio.
Il cucciolo è stato allattato dalla madre Haoqi, con l’assistenza dei guardiani dello zoo. Sta crescendo bene e ora pesa 12 chilogrammi. Il cucciolo è stato il secondo parto di Haoqi. Nata allo zoo nel 2013, Haoqi ha dato alla luce una coppia di cuccioli nel 2021 allo zoo.
Lo zoo ha iniziato ad allevare panda giganti negli anni ’60 e ad allevare cuccioli di panda giganti negli anni ’80. Finora, nello zoo sono nate in totale 32 cucciolate di panda giganti.