come scegliere i giocattoli sicuri per i nostri bambini

Come scegliere giocattoli sicuri e senza sostanze potenzialmente pericolose per i nostri figli? A quali caratteristiche e certificazioni fare attenzione? Quali sono gli infortuni più frequenti? Lo abbiamo chiesto a Sebastian Cristaldi, responsabile del DEA (Dipartimento d’emergenza e accettazione) dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

I rischi

“I rischi più frequenti legati all’utilizzo dei giocattoli da parte dei bambini possono causare traumatismi legati a parti di giocattolo taglienti o appuntite- afferma Cristaldi.- L’ingestione e l’inalazione sono tra gli aspetti più pericolosi: i giocattoli sono fatti da parti anche molto piccole (pile, batterie di piccole dimensioni ecc), la tendenza dei bambini è di smontarle, di conseguenza il rischio è estremamente alto”. 

I consigli

“E’ fondamentale rivolgersi a venditori autorizzati, verificare la presenza della marcatura CE, la conformità europea che garantisce gli standard di sicurezza fondamentali- continua il pediatra-. E’ importante inoltre verificare il fornitore, la provenienza del gioco e l’età del bambino per regalare un gioco che sia adeguato al bambino”.

“Infine- conclude Cristaldi- un consiglio di buon senso: giocare con i nostri figli, scartare i regali insieme a loro e verificare che il gioco sia effettivamente come ci si aspetta”.

Ha collaborato: GiulioMario Mainenti

Condividere.
Exit mobile version