L’83% dei negozi ha un sito web e/o è presente sui social, il 38% da più di 10 anni, il 43% da oltre cinque, mentre il 19% si è avvicinato nell’ultimo anno. Di queste imprese, sette su dieci dichiarano di aver avuto un incremento del  proprio business e dei propri clienti grazie a questi strumenti

Per il 40% delle attività, la percentuale di clienti che si recano in negozio grazie a sito e social aumenta in media del 20% in occasione degli acquisti per le festività natalizie (così come per i saldi e il  Black Friday).   

Questi i principali risultati che emergono dall’indagine “Terziario e digitale: focus commercio” di Confcommercio Lombardia, condotto su negozi alimentari, non alimentari e misti, il 90% dei quali microimprese, realizzata per approfondire i livelli di consapevolezza su una delle grandi transizioni che interessano il tessuto  socioeconomico. 

L’e-commerce

Dall’indagine emerge, inoltre, un aumento dell’utilizzo dei canali ecommerce: un negozio su quattro ne ha uno e la metà lo ha attivato negli ultimi cinque anni. Di questi, il 45%  riscontra un aumento dei volumi di vendita e 7 su 10 prevedono il  ritiro in negozio.    

‘Sito web e social – dichiara il vicepresidente vicario di  Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – si dimostrano strumenti  importanti per promuovere la propria attività e aumentare il flusso di clienti in negozio, soprattutto in occasione di importanti occasioni  di vendita come le festività natalizie.

La relazione personale, d’altronde, risulta determinante anche per le imprese che hanno scelto di attivare un canale e-commerce, prevedendo nella maggior parte dei  casi il ritiro in negozio. La dimensione delle imprese del terziario  in generale, e del commercio in particolare richiede un approccio  mirato anche da parte delle istituzioni, che devono immaginare misure  e formazione specifiche per rendere il digitale uno strumento inclusivo e non esclusivo, un’opportunità diffusa e funzionale alle  attività fisiche, dunque alla vitalità delle città”.

Condividere.
Exit mobile version