Sui mercati non si fermano i cosiddetti Trump Trades: gli acquisti di beni che potrebbero avere dei benefici durante la seconda amministrazione Trump. Tra questi il Bitcoin, che tocca un nuovo record: +5%, è a quota 83.200 dollari. Si rafforza poi il dollaro, anche perché gli investitori mettono in conto che le politiche promesse potrebbero far risalire l’inflazione e far restare alti i tassi. Un euro vale 1,0635 dollari, è sui minimi dallo scorso luglio.
Tra i titoli continua la corsa anche la Tesla di Elon Musk, +9% in avvio di seduta.
Nel complesso gli indici di borsa a Wall Street vedono la netta salita del Dow Jones, +1,16%, mentre il Nasdaq dei titoli tecnologici si ferma a +0,15%. Intermedio il valore dell’S&P500, 0,90%.
Anche l’Europa oggi sale, a differenza della scorsa settimana: +1,57% per l’indice Ftse Mib di Milano, dove scatta Leonardo (+4,33%), che dovrebbe partecipare a un programma per lo sviluppo di jet da combattimento in Gran Bretagna.
Sul fronte opposto maggior calo per Moncler (-1,66%). che continua a pagare le indiscrezioni su una possibile offerta per l’acquisto della britannica Burberry.