La cantante e influencer bolognese Elettra Lamborghini sarebbe finita nei controlli della Guardia di Finanza per accertamenti sui profitti generati da produttori di contenuti digitali, tra cui personaggi famosi e star del web. A dichiararlo è il “Corriere di Bologna”, secondo cui l’artista emiliana avrebbe omesso di dichiarare poco più di un milione di euro provenienti dalla sua attività di influencer nel 2021 e 2022.
“Sono molto sorpresa dall’articolo, che ritengo totalmente infondato e incorretto, partito da una testata giornalistica Bolognese e poi diffuso. Io e la società a me riferita abbiamo sempre fatturato e dichiarato annualmente. Le verifiche fiscali sono abituali ed il mio commercialista ne è ovviamente sempre al corrente”, ha commentato Elettra Lamborghini sui social, dopo la notizia dell’indagine a suo carico.
Secondo l’ipotesi diffusa in queste ore, la guardia di finanza di Bologna, oltre ad aver inviato gli atti della verifica fiscale all’Agenzia delle Entrate, avrebbe anche trasmesso un’informativa di reato alla procura della Repubblica di Bologna, perché la Lamborghini avrebbe omesso di dichiarare parte dei ricavi degli anni in questione attraverso una società a lei intestata: la Deseos ent. Srl, domiciliata ad Argelato in provincia di Bologna.
Commentando questa indagine, il Codacons ha affermato che il business degli influencer, in Italia, ha sfiorato i 350 milioni di euro nel 2023, con un giro d’affari che dovrebbe superare i 375 milioni di euro nel 2024.