Il superG di coppa del mondo di Bormio è stato interrotto appena dopo il suo inizio per la brutta caduta sul muro di San Pietro del primo a partire, lo svizzero Gino Caviezel. Il 32enne ha sbattuto contro un palo violentemente con l’apertura dell’air bag ed è poi scivolato per decine di metri lungo la discesa. È stato subito soccorso con intervento dell’elicottero.

Sempre cosciente ma è apparso subito dolorante alla gamba sinistra. Quello di Caviezel è il terzo incidente sulla Stelvio dopo quelli in prova di Sarrazin e Zazzi.

La gara, dopo l’intervento dell’elisoccorso, è ripresa.

Venerdì scorso, sempre sulla Stelvio, c’era stata la caduta rovinosa del francese Cipryen Sarrazin nella seconda prova cronometrata in vista della discesa libera. Lo sciatore è stato operato alla testa per ridurre l’ematoma intracranico che aveva subito nella caduta.

In programma oggi c’è anche lo slalom per le donne sulle nevi di Semmering con Federica Brignone ancora in pista dopo la vittoria nel SuperG

Chi ha vinto il Super G

Così come nella discesa libera di ieri, anche nel superG di coppa del mondo uomini sulla pista Stelvio di Bormio c’è sta una vittoria a sorpresa, andata al norvegese Fredrik Moeller. Il 24enne ha ottenuto il primo podio e il primo successo in carriera dopo i quarti posto nei super G di Val Gardena e di Beaver Creek fermando il cronometro a 1.29.22, precedendo l’austriaco Vincent Kriechmayr, secondo in 1.29.42, e lo svizzero Alexis Monney, il vincitore della libera, terzo in 1.29.46.   

Mentre il campione elvetico Marco Odermatt si è piazzato solo quinto (1.29.67), per l’Italia in questo superG come sempre difficile e spettacolare sulla massacrante Stelvio il migliore è stato ancora una volta Mattia Casse ma 11/o (1.30.26), penalizzato da un errore con sbilanciamento proprio a ridosso del traguardo in una gara disputata comunque sempre all’attacco. Ancora più indietro Dominik Paris – delusissimo di questa tappa sulla Stelvio, pista che gli ha dato gloria con ben sette successi in carriera -, che ha chiuso 16/o dopo essere stato addirittura 31/o nella libera. Poi ci sono Giovanni Franzoni17/o, Nicolo Molteni 28/o e Gregorio Bernardi 30/o. La coppa del mondo uomini farà una pausa e il prossimo appuntamento sarà sempre in Italia, l’8 gennaio, per il classico slalom speciale notturno di Madonna di Campiglio lungo il Canalone Miramonti.

Gino Caviezel dopo essersi schiantato durante il Super G maschile della Coppa del mondo di sci alpino sulla pista da sci dello Stelvio, 29 dicembre 2024 (Rai2)

Condividere.
Exit mobile version