Crollo di una palazzina abbandonata a Morlupo: forse una persona all’interno

Un grave episodio ha scosso nel pomeriggio il piccolo comune di Morlupo, alle porte di Roma: una palazzina in stato di abbandono è crollata improvvisamente, generando una nube di polvere e detriti. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, che stanno conducendo operazioni di ricerca per verificare se vi fosse una persona nella palazzina al momento del crollo.

Secondo le prime informazioni l’edificio, da tempo disabitato e in evidente degrado, era utilizzato come rifugio da un uomo di origini straniere, probabilmente senza fissa dimora. Le segnalazioni pervenute alla sala operativa indicano che l’uomo si trovasse all’interno della struttura al momento del crollo. Le ricerche, pertanto, sono concentrate proprio sulla possibilità che la persona sia rimasta intrappolata.

L’intervento dei pompieri è scattato intorno alle 15:40 di oggi. Dal comando provinciale di Roma sono state inviate diverse squadre: in particolare, unità da Montelibretti , dal Nucleo USAR (Urban Search and Rescue), un’autoscala, una squadra da Nomentano e il Nucleo cinofili specializzato nella ricerca di persone tra le macerie. Le operazioni sono supportate anche da unità dei Carabinieri e del 118, presenti sul posto in piazza Giovanni XXIII per coordinare i soccorsi e garantire l’area di sicurezza.

Al momento non si hanno ancora conferme sull’esito delle ricerche né su eventuali feriti o dispersi certi, ma l’allerta rimane alta data la precarietà della struttura e la possibilità di ulteriori crolli parziali.

Episodi come questo riportano drammaticamente l’attenzione sul fenomeno del dramma abitativo che colpisce fasce vulnerabili della popolazione, spesso costrette a trovare riparo in stabili pericolanti e privi di qualsiasi manutenzione. Le autorità locali e la Città Metropolitana di Roma sono al lavoro per comprendere le cause del crollo, probabilmente legate al degrado strutturale accumulato negli anni.

Le operazioni di soccorso proseguono senza sosta: i vigili del fuoco, con l’ausilio dei cani molecolari, stanno setacciando metodicamente le macerie alla ricerca di segni di vita. La comunità di Morlupo segue con apprensione gli sviluppi, in attesa di notizie che, si spera, possano concludersi positivamente.

Condividere.
Exit mobile version